18 maggio 2009

Che mi mangio stasera #1

Comincio con questa la serie di ricette per single (e con single intendo chi vive da solo, io sono "ammogliato") veloci e molto semplici...appena possibile inserirò anche le foto per il momento giusto un assaggio.

Pasta alle verdure rimediate
Nel frigo non mi è rimasto niente perchè sono con la schiena bloccata da una settimana. Apro il frigo e trovo cipolla, zucchina romanesca, sedano. due pomodori e carota.
Lavo tutto, affetto la cipolla tagliandola prima a metà e poi finafina (come diceva guzzanti/Funari) e la metto nella padella dove l'olio extra vergine di oliva (EVO per gli intenditori) è già caldo. faccio cuocere tre o quattro minuti e aggiungo poi il sedano e le carote tagliate a rondelle...lascio appassire dolcemente e infine aggiungo le zucchine. mezzo bicchiere di vino bianco (ho aperto un pinot grigio) e alzo la fiamma per fare sfumare. Girando ogni tanto; se sapete far 'saltare' questo è il momento di farlo.
Butto la pasta nell'acqua che ormai bolle e aggiungo invece in padella due pomodori ben maturi e tagliati a fettine.
Salto ancora, aggiusto di sale, prendo un po' di acqua dalla pasta aggiungendola al 'sugo'.
Scolo la pasta e la verso nella padella. Aggiungo un pò di olio ancora e salto a fuoco vivace fino a che non vedo che la pasta si è ormai acchiapata il sugo ben bene.
Servo su un piatto piano (molto più carino del fondo) e spruzzo tanto parmiggiano reggiano quanto mi piace direttamente sul piatto.

Mangiare caldo e buon appetito.
Il Pifferaio Chef

0 commenti presenti:

Related Posts with Thumbnails